PERCORSO “VITA”

Una palestra all’aria aperta

Un tipo di allenamento sportivo a contatto con la natura è il “Percorso Vita”.Un circuito che si svolge attraverso i sentieri della grande tenuta e incorniciato tra la maestosità dei castagni e il profumo delle viti.

Esso prevede un equilibrato programma di attività motorie ed è suddiviso in una serie di tappe distanziate tra loro da circa un centinaio di metri. Dopo una prima tappa di riscaldamento, le successive indicano ognuna un tipo diverso di esercizio, da eseguire a corpo libero oppure con l’ausilio di attrezzature fornite appositamente lungo il percorso. Le tappe si raggiungono ad un leggero passo di corsa (da qui la forte componente aerobica del percorso vita), respirando profondamente per una migliore coordinazione del movimento.

La chiave del successo di questa formula risiede nell’essere praticabile da tutti (bambini, adulti, anziani, atleti e non), in quanto permette l’adattamento del programma di esercizi alle specifiche condizioni e possibilità di ognuno, considerando anche l’ambientazione nel fresco e salutare verde della campagna. Infine, non va dimenticata la piena libertà di scelta dei giorni, degli orari di frequenza e di intensità e quantità dell’esercizio. Si tratta di un training che fa salire e scendere di continuo le pulsazioni, pur mantenendole sempre nella fase aerobica, ovverosia quella che permette di smaltire le riserve di grasso.

E’ possibile usufruire del percorso autonomamente, poiché la struttura lo mette a disposizione di tutti gli ospiti, oppure prenotare una lezione col nostro personal trainer, che vi accompagnerà spiegandovi e mostrandovi la corretta esecuzione di ogni esercizio, basandosi sulle condizioni fisiche di partenza di ognuno.